Sassari. Mariolino Andria, consigliere comunale del PSd’Az e capogruppo del Misto di Minoranza al comune di Sassari, ha presentato al Sindaco e alla Giunta una interpellanza “finalizzata alla conoscenza, aggiornata, sul contenzioso con SABA e in particolar modo sulle azioni che l’esecutivo intende intraprendere per la riqualificazione di Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti,”.
Il Comune aveva affidato alla Saba la concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione, la manutenzione e la gestione dei parcheggi pluripiano interrati in Piazza Fiume, Emiciclo Garibaldi e Piazza Monsignor Mazzotti.
Il contratto prevedeva la concessione per 23 anni, decorrenti dalla data di inizio della gestione di ogni singola struttura, scaduti i quali le opere sarebbero diventate di proprietà del Comune di Sassari.
Al momento sono stati realizati i parcheggi in Piazza Fiume e all’Emiciclo Garibaldi.
Il terzo parcheggio interrato previsto nella Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti invece non è mai
stato realizzato.
Il Comune comunque non è stato inerte e si è mosso con due inviti ad adempiere trasmessi dall’Avvocatura Civica sollecitando il pagamento di somme dovute all’amministrazione.
Ma, ritiene Andria nella sua interpellanza, che “questo attuale “stallo” e questo decennale ritardo incida negativamente sulle piu’ ampie strategie di riqualificazione della Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti, delle preziose aree limitrofe e del rilancio socio-economico del centro storico ivi compresa la valorizzazione della Colonna Mariana eretta nel 1954 dall’allora Sindaco Comm. Oreste Pieroni e dal Monsignor Arcangelo Mazzotti”.
Per queste ragioni si rivolge al Sindaco e alla giunta “affinche’ vengano fornite notizie e informativa al consiglio e alla citta’:
a) Sullo stato del contenzioso con la SABA;
b) Sulla reale possibilità di poter ancora eseguire il Parcheggio interrato di Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti;
c) Sullo stato di programmazione per la riqualificazione dell’intera Piazza, comprese le aree limitrofe, programmazione fondamentale per il rilancio socio economico del sito;
d) Sulla necessaria valorizzazione dell’area intorno alla Colonna e alla Statua della Madonna Immacolata oggetto dell’Infiorata: rito che nel 2013 fu occasione di ringraziamento per l’inserimento nel patrimonio mondiale dell’UNESCO della Festa dei Candelieri. L’Infiorata è uno degli elementi identitari della Citta’ di Sassari che ogni anno rinnova l’omaggio floreale, con i nostri Vigili del Fuoco, alla Vergine Immacolata.”
Ora si attendono le risposte.