Sassari. Martedì prossimo 4 aprile, alle 18, la Biblioteca Universitaria di Sassari, in piazza Fiume (via Enrico Costa 57), ospiterà la presentazione del volume “Canto rituale” di Maria Carta, tradotto in lingua spagnola da Alessandra Sanna, docente di Lingua e Letteratura italiana all’Università di Granada.
Si tratta di una selezione delle poesie scritte dall’artista sarda nel 1975, pubblicate per la casa editrice romana Coines, ripubblicate nel 2006 nell’ambito di un’iniziativa che vedeva coinvolte la Fondazione Maria Carta e l’Editoriale La Nuova Sardegna.
Lo scorso anno, Alessandra Sanna ha voluto intraprendere questo percorso di selezione e traduzione in lingua spagnola di alcuni tra i più significativi componimenti. La raccolta è stata pubblicata da Valparaiso, importante casa editrice spagnola specializzata nel settore della poesia, attiva anche in Sud America
L’intento dell’autrice è far conoscere la figura di Maria Carta, con particolare riferimento al poco esplorato versante poetico e, nel contempo, misurarsi con la lingua spagnola per saggiarne la duttilità e musicalità.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Sassari, grazie alla disponibilità del direttore Giovanni Fiori, che porterà i saluti iniziali insieme a Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta.
Dialogherà con la curatrice il giornalista Giacomo Serreli. Le letture saranno affidate ai componenti della compagnia teatrale sassarese Paco Mustela, con accompagnamento musicale di Antonio Garofalo.
Verrà proiettato un corto realizzato dalla stessa compagnia teatrale intitolato “Ombre”, ispirato a “Canto rituale”. L’opera, sceneggiata da Pierangelo Sanna con la regia del giovane autore Fabrizio Cossu, è stata premiata lo scorso dicembre a Roma nell’ambito di una rassegna che vedeva in concorso una serie di cortometraggi provenienti da varie regioni d’Italia.