È passato un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, che ha lasciato milioni di persone sfollate e bisognose di assistenza umanitaria. Questo devastante conflitto ha avuto un pesante impatto sulla popolazione ucraina, lasciando più di 17 milioni di persone nel bisogno di assistenza umanitaria e protezione. WeWorld sta lavorando duramente per contribuire ad alleviare questa crisi e fornire aiuto a coloro che sono stati colpiti dalla guerra.
Le iniziative di WeWorld
Dal marzo 2022, WeWorld fornisce aiuti d’emergenza ai bambini e alle loro famiglie in Ucraina, colpiti dal conflitto. Attraverso la sua organizzazione partner, ChildFund Alliance, WeWorld sostiene attivamente le comunità ucraine dal 2004 e continua a lavorare diligentemente per garantire il rispetto dei diritti dei bambini in questi tempi difficili.
Per assistere le donne in fuga dal conflitto che cercano rifugio in Italia, nel maggio 2022 gli Spazi Donna WeWorld sono stati aperti anche alle donne ucraine. Questo programma aiuta a dare sostegno attraverso uno spazio sicuro in cui le donne possono ricevere servizi di consulenza, consigli legali e partecipare a workshop volti ad aiutarle a costruire la loro autostima e a trovare opportunità di lavoro una volta arrivate in Italia. Spazi Donna aiutano le donne a trovare uno spazio sicuro per condividere le loro storie e accedere alle risorse di cui hanno bisogno durante la transizione verso una nuova vita lontano dal loro Paese d’origine.
Speranza per un futuro migliore
Crediamo che ogni bambino meriti un futuro sicuro e libero dalla violenza e dai conflitti, indipendentemente dal luogo in cui vive o da cui proviene. Per questo motivo WeWorld si impegna ad aiutare le persone colpite dalla guerra in Ucraina con aiuti umanitari urgenti, fornendo loro riparo, cibo, cure mediche e sostegno psicologico in modo che possano andare avanti con speranza nonostante le difficoltà che devono affrontare.
WeWorld sta lavorando duramente in Ucraina per fornire soccorso alle persone colpite dalla guerra e dare loro la speranza di un futuro migliore.
Nonostante tutti questi sforzi, c’è ancora molto da fare per le persone colpite dalla guerra in Ucraina. È fondamentale continuare a fornire assistenza alle persone vulnerabili che vivono in questa regione, affinché possano vivere con dignità e sperare in un futuro migliore. Donando o facendo volontariato con WeWorld potete fare la differenza nella vita di queste persone oggi stesso!
Questo anniversario ci ricorda che, nonostante le immense sfide affrontate da coloro che sono sfollati a causa del conflitto in corso, c’è speranza per un futuro migliore grazie all’aiuto di organizzazioni come WeWorld che si dedicano a creare cambiamenti positivi con l’impegno di ogni giorno per raggiungere la pace, la giustizia e la dignità umana per tutti gli ucraini colpiti da questo lungo conflitto.
WeWorld invita tutti a unirsi ai suoi sforzi per portare soccorso e sicurezza alla popolazione ucraina in questo momento difficile. Insieme possiamo fare la differenza!