L’ospedale di Sassari gli ha salvato la vita, così un velista neozelandese ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per donare dei macchinari alla struttura che lo ha curato.
“Il 6 settembre 2022 ho avuto un incidente durante la Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo. Dal Pronto Soccorso di Olbia sono stato portato d’urgenza in sala operatoria nell’ospedale di Sassari – racconta Warwick Fleury – e sono stato sottoposto a un intervento a cuore aperto di otto ore che ha coinvolto la mia radice aortica, l’aorta ascendente, la sostituzione della valvola aortica e il reimpianto dell’arteria coronaria”.
“Sarò per sempre grato per le cure che ho ricevuto da tutte le persone meravigliose che lavorano all’ospedale di Sassari. Durante il mio soggiorno di tre settimane – prosegue – mi sono reso conto di quanto l’ospedale fosse a corto di risorse”.
Il velista ha quindi chiesto al capo chirurgo di cosa avesse maggiormente bisogno il suo team, così ha organizzato un fundraising online per acquistare uno scanner ecocardiografico portatile: un sistema a ultrasuoni cardiaco che utilizza onde sonore ad alta frequenza non invasive per visualizzare il cuore e l’aorta da varie posizioni.
“Queste macchine – spiega – sono progettate per essere utilizzate in spazi ristretti, come quello occupato dal letto di un paziente. Costano circa 80mila euro”. Fleury precisa che se le donazioni dovessero superare quella cifra, i fondi extra verranno impiegati per comprare materassi ospedalieri del valore di 1.800 euro ciascuno, altro articolo che scarseggia in ospedale.
“Molti di noi – conclude – spesso cercano modi per restituire il bene ricevuto e poiché sono grato di essere ancora qui per poterlo chiedere, lo farò”.
La raccolta fondi ha ricevuto centinaia di donazioni ed è arrivata a 9.200 euro. Si può raggiungere al link https://gf.me/v/c/gfm/donation-for-sassari-hospital