Sassari. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è intervenuta alla inaugurazione del 461° Anno Accademico dell’Università di Sassari, accolta dal Magnifico Rettore, Prof.
Gavino Mariotti e dal Senato Accademico.
Dopo un incontro con i giornalisti presenti, il Ministro si è soffermata all’ascolto di un brano della tradizione sarda eseguito
dal Coro dell’Università di Sassari prima di un breve incontro istituzionale con il Rettore.
Nell’aula Magna dell’ateneo, dopo il saluto del Presidente della Regione, Christian Solinas, portato dall’assessore alla Salute, Prof. Carlo Doria, il discorso del Rettore ha sollecitato il Ministro sulla programmazione degli impegni del Mur negli investimenti nell’immediato futuro, un dialogo costruttivo sul quale la Sen. Bernini ha sollecitato una continua comunicazione, “arte” fatta di ascolto reciproco e, per parte sua, assicurando la massima collaborazione e disponibilità.
Il Ministro ha ribadito la soddisfazione per la modifica dell’art. 119 con l’inserimento della insularità in Costituzione e ha sottolineato la positiva trasformazione delle Università da comunità chiusa a ecosistema territoriale che fa ricerca per metterla a disposizione del mondo professionale e imprenditoriale, favorendo sempre più il passaggio diretto degli studenti dal mondo universitario al mondo lavorativo grazie alla interconnes
sione con i settori imprenditoriali, con gli enti locali, enti di ricerca, alta formazione, diventandone centro di unione e sviluppo.
Non è mancata la conferma di quanto già dichiarato in questo giorni “sardi” del Ministro Bernini del grande impegno a favore dell’Einsten Telescope all’interno della miniera di Sos Enattos a Lula.