Il 12 marzo scorso, circa mezz’ora dopo il tramonto, il Corpo Forestale ha ricevuto una richiesta di soccorso per un gitante che, impegnato in un’escursione a Monti Mannu, Cascate Muru Mannu, non aveva fatto rientro con la sua comitiva.
La pattuglia della Stazione Forestale di Villacidro, che si trovava in servizio nelle campagne di Gonnosfanadiga, si è subito diretta nella zona dell’escursione e, intorno alle 20.30, ha rintracciato l’escursionista nelle vicinanze dei locali del cantiere di Forestas, in località Ovile Linas.
L’uomo non presentava particolari problemi di salute, ma riferiva di essere molto stanco perché aveva camminato invano, per diverse ore, alla ricerca della via per fare rientro.
La pattuglia del Corpo forestale l’ha quindi accompagnato in località Monti Mannu, presso i locali del cantiere forestale, dove lo attendevano i familiari. L’operazione si è conclusa alle ore 22.15 circa.
Il Corpo Forestale raccomanda agli appassionati escursionisti di dotarsi sempre di un’attrezzatura idonea e delle mappe dei luoghi, di controllare le previsioni meteorologiche e l’orario del tramonto, di studiare attentamente il percorso dell’escursione e non lasciare mai il proprio gruppo.
Informazioni utili per tutti gli escursionisti sono disponibili consultando il sito istituzionale Sardegnasentieri.