“Un miliardo di donne violate nel mondo è un’atrocità un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione”. Il 18 febbraio Alghero ha partecipato alla campagna mondiale dell’One Billion Rising voluto 10 anni fa da Eve Ensler, per dire No alla violenza sulle donne. Evento organizzato dalla “Rete delle Donne di Alghero” e dal “Comitato AREA Sant’Agostino”. Alghero ha dedicato tutta una giornata all’OBR, al mattino in largo Guillot una sentita partecipazione di studenti e docenti dell’ISS E. Fermi, con letture appositamente scelte dai ragazzi intervallate dal flash mob sulle note di “Beak the Chain”.
Quest’anno in particolare, l’OBR è stato dedicato al sostegno delle donne iraniane, per loro e per tutte le donne che in tutto il mondo vedono quotidianamente negati i propri diritti alle ore 16:00 in largo San
Francesco ed alle ore 17:00 in largo Guillot sono state eseguite ancora letture e con le scuole di danza “Danzare Tre Dance” di Mondina Dinapoli e “Dance Project” di Giorgia e Giuseppe si è ballato per spezzare le catena della violenza, presente anche l’Amministrazione Comunale nella persona della vice sindaca avv. Giovanna Caria. La serata si è conclusa con il taglio di ciocche di capelli, sulle note di canzoni dedicate alle donne cantate da Pierre, ciocche che verranno consegnate all’Amministrazione Comunale perché le faccia arrivare simbolicamente al Consolato Iraniano.
Nessuna donna, in nessun luogo del mondo deve essere picchiata, violentata, molestata, abusata, venduta, insultata. degradata, privata della propria libertà.
One Billion Rising è un movimento globale, laico, apartitico, aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si
attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino. Moltissimi paesi del mondo, Italia inclusa, hanno raccolto – fin dal 2013 – l’invito a manifestare la volontà di cambiamento, scegliendo la danza, l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.
La Rete delle donne di Alghero-APS si impegna nel tempo a contribuire alla formazione di quel pensiero collettivo femminile che tanto può fare per la nostra città, e che finalmente la rete ci consente di creare contro la violenza di genere e per le pari opportunità. Il metodo che ci guida è valorizzare al massimo idee e progetti in tema di politiche di genere, in modo di rendere più semplice, per tutte e tutti, entrare in relazione, scambiare pensieri e sostenersi più fattivamente fra donne, le une con le altre, per costruire una società più equa e giusta.