Vice Presidente dell'UCI ciclismo Enrico Della Casa

Cagliari. La notizia dell’approvazione da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale, il massimo organismo mondiale per quanto riguarda lo sport del ciclismo, alla Città di Cagliari quale location del prossimo direttivo  è stata accolta con particolare soddisfazione ed orgoglio da Enrico Della Casa, Vice Presidente UCI, origini emiliane ma sardo d’adozione (vive a Gesturi) per questioni familiari.

“Portare in Sardegna il più importante evento politico-sportivo al mondo del ciclismo – ha dichiarato Enrico  Della Casa, che è anche presidente dell’Union Européenne de Cyclisme – è certamente una grande onore ed una significativa testimonianza di come questa regione creda nello sport e in modo particolare nel ciclismo. Grazie alla disponibilità di tutte le autorità e degli enti coinvolti, dal 2 al 5 maggio 2023 a Cagliari si daranno appuntamento i più alti dirigenti del mondo ciclistico che per quattro giorni saranno impegnati in riunioni e commissioni ma anche in una serie di iniziative collaterali che porteranno i membri del direttivo e lo staff UCI alla scoperta delle eccellenze di questa zona. Siamo riusciti ad ottenere l’assegnazione del direttivo credendo fortemente in un progetto di valorizzazione e promozione di questo territorio in ambito ciclistico.”

L’Unione Ciclistica Internazionale (www.uci.org), è l’organo mondiale di governo del ciclismo. Fondata nel 1900 a Parigi (Francia), ha competenza su tutte le specialità della disciplina ciclistica (ciclismo su strada, su pista, indoor, ciclocross, mountain bike, BMX), sia a livello maschile che femminile, e ne organizza i relativi campionati mondiali per le varie categorie e fasce d’età. Il direttivo è così composto:

Presidente

David Lappartient (Francia)

Vice Presidenti

Katerina Nash (Repubblica Ceca)

Enrico Della Casa (Italia)

Mohamed Wagih Azzam (Egitto)

Osama Ahmed Abdullah Al Shafar (UAE)

Membri

Mohammed Ben El Mahi (Marocco)

Michel Callot (Francia)

Rocco Cattaneo (Svizzera)

Dato’ Amarjit Singh Gill Darshan Singh (Malesia)

Anne Gripper (Australia)

Daniela Isetti (Italia)

Henrik Jess Jensen (Danimarca)

Agata Lang (Polonia)

José Luis Lopez Cerrón (Spagna)

Igor Viktorovich Makarov (Russia)

Tony Mitchell (Nuova Zelanda)

José Manuel Pelaez (Cuba)

Sonia Gregoria Ramos Acuña (Bolivia)