Mancano soltanto quattro giorni all’appuntamento più atteso dell’anno a Samugheo. Il centro dell’Alto Oristanese si prepara a una giornata di grandi emozioni in occasione della 26sima edizione di A Maimone, sia dal vivo richiamando ogni anno decine di migliaia di spettatori che in diretta streaming.
Sarà nuovamente l’emittente web Sardegna Live a trasmettere in diretta streaming, a partire dalle ore 16.00 di domenica 5 febbraio, le immagini del carnevale antico di Samugheo con il commento di Giuliano Marongiu. Il segnale verrà diffuso, come di consueto, su tutte le piattaforme web di Sardegna Live e sulla pagina Facebook di A Maimone.
“Abbiamo deciso di riproporre il live streaming della sfilata che consentirà a chi non potrà essere con noi e a centinaia di migliaia di sardi sparsi in ogni angolo del mondo di emozionarsi dinanzi alle maschere della nostra tradizione e non solo”, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Culturale I’ Mamutzones de Samugheo Igor Saderi.
La tradizionale sfilata delle maschere vedrà la partecipazione delle principali figure del carnevale sardo (Boes e Merdules da Ottana, Su Bundu da Orani, Sos Tumbarinos da Gavoi, Sos Thurpos da Orotelli, Is Murronarzos e Intintos da Olzai, S’Attitidu ‘Osinku da Bosa, Sa Maschera de Gattu da Sarule e gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri da Sassari).
Alla rassegna patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dall’Unione dei Comuni del Barigadu e dal Comune di Samugheo prenderanno parte, inoltre, il Gruppo Kukerska Città di Sredets, provenienti dalla Bulgaria, e il Diavolo di Tufara, una maschera zoomorfa tra le più antiche del Molise.
In occasione di A Maimone 2023 torneranno d’attualità anche gli eventi collaterali del mattino, con la conduzione della giornalista di SkySport e Videolina Valentina Caruso. Presso la Sala Convegni del MURATS, il Museo Unico dell’Arte Tessile Sarda, dalle 10.30 alle 11.30 è in programma un convegno sulla lingua sarda a cura di Simone Pisano, docente presso l’Università per Stranieri di Siena, seguito, dalle 11.30 alle 12.30, dall’evento “MyTokyo: emozioni Olimpiche con Lorenzo Patta”.