Sassari. Un’immersione priva di confini all’interno delle scuole, rendere visitabili e fruibili beni culturali e luoghi di interesse straordinario, anche distanti centinaia di chilometri tra loro. Uno strumento inclusivo e affascinante, un’esperienza unica, resa possibile grazie all’utilizzo della Realtà Estesa.
Il tour dimostrativo di questo progetto innovativo e rivoluzionario partirà dall’Istituto Pellegrini di Sassari, dove sarà mostrato in anteprima, e toccherà tutti gli Istituti scolastici secondari della Provincia. A sviluppare la tecnologia della realtà estesa è stata la startup sassarese XRIT (Extended Reality Internet of Things). Il progetto fa parte di “Rigenerazione Scuola”, il Piano del MIUR per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Questo lunedì 30 gennaio, alle ore 8.30, nella Palestra dell’IPIA dell’Istituto Pellegrini di Sassari – via Grazia Deledda 128 – il progetto sarà presentato alla stampa. All’incontro saranno presenti il dirigente dell’Istituto Pellegrini di Sassari, Paolo Acone, Claudia Saba, amministratrice XRIT, il commissario straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois e l’architetto Giovanni Milia.
Il pacchetto ITALIA IN DIGITALE è stato realizzato per integrare il programma scolastico rivolto agli studenti con le visite virtuali educative della piattaforma multidisciplinare XTOURS. Un modo innovativo e rivoluzionario di vivere il patrimonio culturale italiano e la didattica.
Perché camminare tra le meraviglie del Rinascimento fiorentino, per poi ritrovarsi, un attimo dopo, ad ammirare la Pompei romana, la Milano sforzesca o la Sardegna preistorica adesso è possibile.
Foto concesse.