Il Campione Olimpico della 4×100 ai Giochi di Tokyo sarà grande protagonista del carnevale antico di Samugheo. Lo sprinter nato e cresciuto a Oristano ma di padre e madre samughese racconterà la sua storia e le emozioni del trionfo in Giappone nella mattinata di domenica 5 febbraio ospite del MURATS
Nelle ultime edizioni, A Maimone, l’importante rassegna delle maschere del carnevale sardo, è diventata sinonimo di grandi campioni dello sport. Dopo Daniele Conti, storico capitano del Cagliari, e la Nazionale Sarda di calcio, domenica 5 febbraio il carnevale antico di Samugheo si prepara ad accogliere un altro sportivo, ma che stavolta il centro del Mandrolisai ce l’ha nel sangue.
Nato e cresciuto a Oristano, ma di padre e madre samughese, Lorenzo Patta è l’ospite speciale della 26sima edizione di A Maimone. Lo sprinter sardo, Campione Olimpico di atletica leggera (staffetta 4×100), sarà protagonista di “My Tokyo, emozioni Olimpiche con Lorenzo Patta”, uno degli eventi collaterali che, come da tradizione, caratterizzano la rassegna samughese.
Nell’incontro moderato da Sergio Loi e dalla giornalista di SkySport Valentina Caruso, alle 11.30, presso la sala convegni del MURATS, il Museo Unico dell’Arte Tessile Sarda, il Campione Olimpico racconterà la sua parabola sportiva e le emozioni del trionfo in Giappone. Assieme all’atleta delle Fiamme Gialle ci sarà anche la medaglia Olimpica, conquistata nel Sol Levante assieme ai compagni di squadra Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Fausto Desalu.
“Sono nato e cresciuto a Oristano ma legato indissolubilmente a Samugheo, il paese dei miei genitori”, ha ammesso Lorenzo Patta. – “Sono felice di raccontare le emozioni dei giorni più belli della mia vita sportiva davanti a tanti miei tifosi. In Giappone ho percepito il calore e la spinta di questa comunità e tutto questo affetto ha giocato un ruolo importante nella mia crescita come atleta e nella nostra vittoria. In passato sono stato ad A Maimone come spettatore, è un evento bellissimo che ogni anno sa proporre qualcosa di nuovo. Sono veramente onorato di farne parte”.
Il programma di A Maimone 2023 sarà aperto alle 10.30 dal convegno sulla maschera a cura di Simone Pisano, seguito alle 11.30 proprio da “My Tokyo, emozioni Olimpiche con Lorenzo Patta”. Nel pomeriggio è prevista invece la classica rassegna delle maschere, a partire dalle ore 16.00, seguita dai balli con Massimo Pitzalis. Sulla falsariga delle edizioni passate, la partecipazione all’evento è totalmente gratuita per gli spettatori.