Sassari. L’Istituto alberghiero di Sassari da più di trent’anni ha attivato, non solo per i suoi studenti, un servizio di Convitto (e più recentemente di semiconvitto) per dare ospitalità a tutti quei ragazzi che altrimenti non avrebbero potuto frequentare gli istituti cittadini a causa della distanza dai luoghi di provenienza.
La dirigenza e gli educatori, oggi più che mai, sono attenti alle esigenze degli studenti che qui trovano alloggio proponendo tutta una serie di attività che completano l’offerta didattica della scuola: l’organizzazione di iniziative sportive e culturali va di pari passo all’accompagnamento dei ragazzi nello studio.
In questa logica è stato pensato anche il semiconvitto che dà la possibilità a tutti gli studenti (non solo a quelli che trovano alloggio nella struttura) di poter contare, dal lunedì al giovedì (durante il pomeriggio), sul sostegno degli educatori che li guidano nello studio.
Il fine è anche quello di creare un dialogo extra scolastico fra ragazzi, provenienti non solo dall’Istituto Alberghiero di Sassari, in modo da favorire la loro integrazione nel mondo della scuola e più in generale nella città che li ospita, stimolandone l’educazione civica e la sensibilità nei confronti delle più importanti questioni sociali del nostro periodo.
Al riguardo si ricordi, fra le ultime iniziative organizzate dalla dirigenza, quella ideata in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Trattandosi di un Convitto maschile, il gesto è stato ancor più significativo se è vero che ha voluto denunciare la violenza di genere e i femminicidi attraverso installazioni collocate nel giardino della struttura ospitante.
Nella sua sede di via Piave a Sassari, il Convitto può contare infatti, da una parte, su spazi esterni che permettono ai ragazzi di praticare attività ludiche e sportive e, dall’altra, di sale studio e ricreative che ne favoriscono la socializzazione.
Dal 16 al 21 gennaio il Convitto dell’Istituto Alberghiero di Sassari apre le sue porte a coloro i quali lo vogliono visitare e intendono conoscerne l’offerta formativa. Il personale è a disposizione dei genitori e dei ragazzi, anche previo appuntamento, al numero 079/295882.