Sassari. Segnaliamo un incontro in programma che si terrà martedì 17 gennaio a Sassari, alle ore 15.30, nei locali del dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (Sala Wagner, in via Roma) per parlare di ergastolo ostativo, regimi carcerari speciali, strumenti punitivi. L’iniziativa, a cui collabora il collettivo politico “S’idea libera“, nasce da un gruppo cittadino di sostegno ad Alfredo Cospito e contro il 41 bis.
A partire dalla vicenda giudiziaria di Alfredo Cospito e della sua lotta contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo, verrà trattato il tema dei regimi di carcerazione speciale come strumenti punitivi e di tortura. Si allargherà poi lo sguardo verso le politiche repressive nei confronti dei movimenti sociali e delle fasce di popolazione più indigenti, portate avanti negli ultimi anni da diversi governi e tribunali.
Si osserverà, infine, come la “teoria del diritto penale del nemico” da teoria si stia sempre più facendo prassi e quali sono di conseguenza i suoi risvolti giuridici, filosofici ed etici.
Saranno presenti l’avvocato difensore di Alfredo Cospito Flavio Rossi Albertini e l’avvocatessa Maria Teresa Pintus, referente per la Sardegna dell’Osservatorio carcere dell’Unione delle Camere Penali.
L’incontro è aperto a tutti.