Sassari. La Polizia locale di Sassari già dai primi di dicembre ha potenziato i controlli in tutto il territorio cittadino, in modo da garantire la sicurezza delle persone e la possibilità per tutti di godere al meglio delle giornate di festa. In particolare, in questi giorni la zona ottocentesca e la città murata sono presidiate dagli agenti assegnati alle tre stazioni mobili distribuite nel centro storico: dodici agenti qualificati continueranno a pattugliare il centro storico dalle 8 alle 21. Saranno, inoltre, rafforzati i dispositivi di controllo del territorio nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.
Saranno ulteriormente potenziati i controlli di polizia stradale con controlli sullo stato psico-fisico di chi guida, sull’uso improprio cellulare, sia per i pedoni sia per gli automobilisti, sul rispetto dei limiti di velocità e sull’uso delle cinture di sicurezza e degli altri sistemi di ritenuta a bordo (compreso l’uso dei seggiolini per i piccoli). Saranno disposte in città postazioni di polizia stradale dotate di etilometro, e ciò allo scopo di prevenire e reprimere la guida in stato di ebbrezza.
Le attività si svilupperanno senza soluzione di continuità fino all’Epifania, giorno in cui la Polizia locale, così come i Vigili del Fuoco, organizzerà in piazza d’Italia le tradizionali iniziative per fare divertire i bambini che affolleranno il salotto della città.
Sempre il 6 gennaio gli agenti del Comando di via Carlo Felice, insieme ai motociclisti dell’associazione “Vespa Club”, che per l’occasione si trasformeranno in befane, consegneranno le calze ai bambini ricoverati nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale di viale San Pietro.
Si tratta di iniziative che si inseriscono in un più ampio percorso di solidarietà e vicinanza alle fasce più deboli della popolazione. Prima di Natale la Polizia locale ha già donato a circa 300 bambini giochi raccolti grazie a una straordinaria gara di solidarietà alla quale hanno aderito gli agenti, gli imprenditori del territorio e tanti comuni cittadini. Alle istituzioni caritatevoli e alle famiglie bisognose sono stati consegnati inoltre generi alimentari, biancheria, ed altri beni di prima necessità.