Spazio alla donna nel progetto per le classi di ogni ordine e grado del Convitto Nazionale Canopoleno che prevede un percorso che ha un approccio multidisciplinare, con “La donna nell’arte, nella letteratura, nella filosofia e nella religione”.
Lunedì, 12 dicembre, alle ore 9 nell’aula magna del Canopoleno si racconterà un viaggio nella storia, dove la donna non è e non è stata solo modella, musa ispiratrice dei grandi maestri e soggetto di innumerevoli dipinti, ma anche protagonista e artefice dell’arte, della letteratura, della religione, della filosofia. Saranno svelate le vite di numerose donne con parallelismi tra arte e letteratura sul tema della donna e sui suoi numerosi ruoli che ha ricoperto: eroina coraggiosa, santa, musa ispiratrice, lavoratrice, madre affettuosa. Tessendone la figura attraverso i più disparati generi letterari: il mito, la leggenda, il romanzo, la poesia.
“Sarà un percorso dinamico, per elementari, medie e licei del nostro istituto – commenta il rettore del Canopoleno, Stefano Manca- dove saranno affrontati anche temi di attualità che hanno come protagonista la donna, dalle pari opportunità al lavoro, dalla politica fino ad arrivare alle violenze domestiche. Un percorso formativo e culturale che sarà impreziosito dalla presenza del maestro Elio Pulli. Un vero e proprio riferimento nel panorama artistico non solo della nostra Isola.”
Gli alunni hanno realizzato numerosi ritratti sulla figura femminile, utilizzando diverse tecniche e ognuno libero di esprimersi. Con i loro lavori sarà allestita una mostra che diventerà l’occasione per immergersi nel fantastico mondo dell’arte. E che avrà come relatore di eccezione il maestro Elio Pulli, in un incontro moderato dal giornalista Pasquale Porcu, che terrà una conferenza e premierà i migliori lavori. Un’ occasione per conoscere un grande esponente dell’arte, pittore, ceramista, scultore e restauratore che ha ricevuto da poco la laurea honoris causa in Lettere, Filologia moderna e Industria culturale della Università di Sassari e che è un esponente d’arte internazionale, dall’elevatissimo numero di produzioni tra cui le tavole sacre per la Via Crucis in Vaticano.
Gli alunni diventeranno i veri protagonisti e daranno vita a interessanti discussioni e domande durante la conferenza, oltre ad essere attori principali nella realizzazione della mostra.