Negli ultimi tempi stanno aumentando moltissimo le persone che scelgono l’autonoleggio. Essendo una soluzione che raccoglie sempre più consensi perciò è importante andare a vedere quali sono le diverse opzioni possibili. Si possono distinguere diversi modelli di noleggio in base al tipo di veicolo scelto. Sono disponibili automobili di tutti i segmenti: citycar, utilitarie, monovolumi e automobili con più di cinque posti. Ovviamente, non bisogna poi dimenticare i veicoli commerciali.
Tuttavia, se cercate di caprie se il noleggio fa al caso vostro, è utile fare un distinguo per quanto riguarda le tempistiche. Ci sono diverse soluzioni che si possono adottare, a partire dal noleggio breve e il noleggio auto a lungo termine che vale la pena approfondire per capire meglio come funziona, come ad esempio offre Movenzia,.
Il noleggio breve o brevissimo
Quando si parla di autonoleggio è necessario ricordare che esiste la possibilità di avere un veicolo per le vostre esigenze per un periodo breve. A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di dover eseguire un trasloco, magari vostro o per conto di amici e parenti. È evidente che avere un mezzo adeguato come un piccolo furgoncino aiuta a velocizzare le operazioni del trasloco e spostare anche oggetti ingombranti.
Il noleggio auto è flessibile perciò pensato per adattarsi alle vostre richieste. In pratica, potete noleggiare un mezzo anche per un solo giorno. Non esistono periodi minimi per il noleggio ma potete accordarvi secondo le vostre necessità. In altre parole, il servizio è fatto per venire incontro alle vostre esigenze. È un aspetto importantissimo perché ciò influisce anche sul costo. Noleggiate e pagate solo per il periodo in cui utilizzate il veicolo.
Che cos’è il noleggio a lungo termine
Tuttavia, è bene ricordare che esiste anche un altro modello di autonoleggio pensato per darvi tutto quello che vi serve. Si tratta del noleggio a lungo termine che permette di avere il veicolo che desiderate per un periodo temporale molto lungo. Si può arrivare a cinque anni di noleggio auto, in pratica una sorta di leasing. Fino a pochi anni, questo tipo di soluzioni erano pensate solamente per le aziende e i liberi professionisti ma oggi questa possibilità è stata estesa anche ai singoli privati.
In pratica, si tratta di avere il veicolo che desiderate e che è necessario nella vostra vita quotidiana pagando una rata mensile. Invece di acquistare un’automobile e diventarne proprietario, la noleggiate. Il bello di questa soluzione che arriva a un periodo massimo di 5 anni, successivamente rinnovabile, è avere una certezza dei costi. Pagate una sola volta al mese e non dovete più preoccuparsi di nulla. Il costo è onnicomprensivo perciò non dovete più aprire il portafoglio per saldare i premi assicurativi, i costi della tassa automobilistica o per pagare la fattura dell’officina meccanica. La rata del noleggio copre anche tutti questi costi affinché non vi dobbiate preoccupare più di nulla, nemmeno del cambio gomme che è anch’esso coperto e incluso. Finalmente, per la prima volta nella vita avrete una semplificazione dei costi e ci dovete preoccupare solo di fare il pieno!