Sassari. Nella giornata di sabato 10 dicembre 2022 si svolgerà l’open day del Liceo Artistico F. Figari: presso la sede centrale di Piazza D’Armi 16 a Sassari, dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30, sarà possibile per i genitori e i futuri alunni visitare la più antica scuola d’arte della Sardegna.
Gli allievi e i docenti del Figari presenteranno l’offerta formativa della scuola per il prossimo anno scolastico 2023/24, e forniranno le informazioni riguardanti il biennio comune e i singoli indirizzi: Arti Figurative/Pittura, Arti Figurative/Scultura, Audiovisivo/Multimedia, Architettura e Ambiente, Design dell’Arredamento e del Legno, Design dei Metalli, Design della Moda, Grafica.
In occasione dell’open day sarà possibile assistere ad alcune performance artistiche negli spazi dell’istituto:
Presso la Galleria:
• “Donne Gitane”: Omaggio a Liliana Cano, esposizione di 10 opere.
• Studi e disegni storici di Costantino Spada, conservati presso l’archivio storico della scuola in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’illustre pittore.
• Esposizione opere anni ‘60 e ‘70 realizzate dagli allievi nel laboratorio del legno di Architettura e Arredamento dell’Istituto D’arte
Presso la scalinata storica della scuola: installazione video Mapping: “la Rinascita di Venere “
Inaugurazione di spazi didattico-espositivi:
• “Gipsoteca” installazione gessi storici
• Spazio Transito “Non rientrate tardi” I edizione -mostre allievi
Inoltre si potrà assistere alla performance degli allievi di arti figurative pittura dal titolo “Opere da cavalletto” e saranno esposti gli abiti e i modelli realizzati dall’indirizzo Design della Moda.
Tutti gli eventi sono a cura dell’Area Artistica e dell’Area Orientamento.
Il secondo open day si svolgerà sabato 21 gennaio 2023 con lo stesso orario (10.30/13.30 e 15.30/18.30).