Riceviamo e diffondiamo la notizia della petizione proposta da Alessio Doro. Riguarda il fatto che nel 2022 il Centro Storico di Sassari va ancora in ADSL. Da qui la proposta di una petizione per far emergere questo problema che affligge il centro dal 2014, visitabile al seguente link
Il testo:
La presente petizione è rivolta a tutte le persone fisiche e giuridiche residenti, abitanti e con sede legale/operativa nel Comune di Sassari, in particolare nel Centro Storico, che dimostrano interesse ad essere raggiunti e poter utilizzare, un servizio di trasferimento dati basato su un’infrastruttura a mezzo fibra ottica con servizio minimo FTTH. La presente campagna di raccolta firme è indirizzata al Comune di Sassari, all’azienda Telecom Italia S.p.A, all’azienda Open Fiber S.p.A e a tutte le altre aziende competenti che possano creare la struttura e successivamente erogare il servizio direttamente o tramite altro service provider.
Questa petizione ha carattere di interesse e non obbliga nessun firmatario a sottoscrivere un abbonamento con il gestore che si adopererà a creare l’infrastruttura. Ogni soggetto firmatario avrà il diritto di scegliere il gestore più idoneo al suo volere.
Lo scopo primario di questa petizione è quello di usufruire di un servizio che porterà benefici di comodità, sicurezza e innovazione tecnologica a tutti i soggetti che abitano e lavorano nel Centro Storico di Sassari.
I cittadini del Centro Storico meritano di essere messi alla pari ad altri cittadini Sassaresi, i quali da diverso tempo, hanno già disposizione una connessione a banda ultra larga, sia FTTC (TIM) che FTTH (Open Fiber).
L’immagine indica la Situazione velocità internet nel Centro Storico (zona rossa/arancione)