Porto Torres. In data odierna si è svolta nel porto commerciale di Porto Torres presso la banchina Segni-Dogana esterna, nell’area dove trova il suo consueto ormeggio l’unità navale “SARA D” che assicura il servizio di collegamento quotidiano con l’Isola dell’Asinara, la tradizionale esercitazione semestrale antincendio, parte integrante del programma addestrativo del Compartimento Marittimo turritano.
Lo scenario ha previsto un “MAY DAY” lanciato sul canale 16 dal Comandante della M/n SARA D il quale richiedeva un intervento urgente a causa di un incendio a bordo nella sala macchine della nave con un ferito grave.
Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto di Porto Torres che ha, nell’immediatezza, inviato sul posto il dipendente mezzo veloce GC A60 e proprio personale a terra, richiedendo altresì l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei servizio tecnico-nautici (Ormeggiatori, Piloti, e Rimorchiatori) e coinvolgendo anche il responsabile della sicurezza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.
Scopo della predetta esercitazione è stato quello di verificare i tempi di approntamento dei mezzi di soccorso ed il rispetto delle procedure previste dalla monografia antincendio del porto di Porto Torres con particolare riferimento al funzionamento di tutti gli assets operativi disponibili per rispondere tempestivamente all’emergenza e all’efficienza delle comunicazioni.
La simulazione odierna è stata resa particolarmente verosimile grazie al dislocamento nell’area dell’incendio delle unità disponibili nel porto e all’effettivo uso dell’equipaggiamento specialistico di bordo, circostanza che, nello scenario ipotizzato, si è rivelata particolarmente utile non solo per contenere fino all’estinzione l’incendio, ma anche per evitare ulteriori conseguenze in danno della vita umana e dell’ambiente marino.
Il Comandante del porto di Porto Torres, Capitano di Fregata (CP) Gabriele
PESCHIULLI, si è detto molto soddisfatto dei risultati dell’odierna esercitazione e nel ringraziare in particolare per la costante e sinergica collaborazione l’Ing. Gianfranceso Monopoli, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari, si è complimentato con tutti i partecipanti all’attività operativa