Nel mondo del marketing il primo passaggio fondamentale è quello di conoscere gli interessi, i desideri, i desideri dell’utente. Solo così, infatti, la propria campagna pubblicitaria raggiungerà gli obiettivi previsti. Lo ha confermato il Director of Business Marketing di Pinterest, Visha Naul, che in una intervista al magazine Ninja Marketing ha parlato delle nuove sfide della comunicazione: “Coloro che si occupano di marketing stanno affrontando un’incredibile serie di sfide nel post pandemia. Quella di nuova ‘normalità’. Quando capiscono veramente a cosa sono interessati i consumatori, hanno l’opportunità di sfruttare le loro esigenze in campagne attuabili per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto, per avere un impatto reale sulla vita delle persone”.
È in questo senso che si deve leggere la nuova strategia promozionale della Sardegna, che ha scelto le parole chiave di “Un mondo straordinario” per la sua campagna che guarda all’estate 2023. Un focus sulle bellezze naturali e storiche dell’isola, scelta dalla giunta regionale per la creazione di un video promozionale dal grande impatto emotivo.
“Sono immagini che trasmettono forti emozioni – ha spiegato la vicepresidente della Regione, Alessandra Zedda – Un prodotto eccezionale, tutto sardo, che mette al centro, come nel programma della giunta regionale, l’identità profonda della nostra terra”. Il video, che vede come testimonial l’attrice Caterina Murino, sarà trasmesso entro la fine dell’anno non solo nei nostri palinsesti televisivi ma anche su quelli internazionali della CNN e della BBC, arrivando in Francia, in Germania, nel Regno Unito, con annunci pubblicitari sulle pagine del New York Times e pannelli nelle strade di Berlino, Londra e Parigi. “Lo spot andrà in giro per il mondo, in particolare verrà pubblicizzato negli Stati Uniti attraverso diversi media – ha spiegato ancora la vicepresidente – Un mercato importante con buone possibilità di crescita e che è uno dei prossimi obiettivi della programmazione regionale. Stiamo mantenendo fede agli impegni programmatici e non ci siamo fermati neanche durante la pandemia, tanto da determinare una crescita del Pil derivato dal turismo, grazie anche a una ricca serie di grandi eventi sportivi”.
Impatto visivo, forti emozioni, ma non solo. Le mosse vincenti del marketing sono anche quelle che passano per altre strategie, come quella scelta dal mondo del gambling: i bonus. Con i bonus senza deposito per gli utenti si aprono nuove possibilità, con i consumatori che vengono attirati su piattaforme e siti di gioco e aiutati nel processo di registrazione e nella fase di test di un prodotto. Come confermato precedentemente dall’opinione di Naul, i grandi brand del gambling online in questo modo raccolgono i feedback degli utenti per migliorare le loro campagne finalizzate all’acquisizione clienti e al successo del proprio prodotto,
È per queste vie che si registra il successo di un marchio, di un’azienda. E la nostra regione risponde esattamente allo stesso identikit. Per essere competitivi sul turismo, infatti, è fondamentale avere strategie di marketing all’avanguardia. Se quella scelta dalla Sardegna sarà all’altezza lo scopriremo soltanto tra un anno.