Sassari. Si terrà giovedì 6 ottobre, ore 16,30 nell’Aula Magna d’Università degli Studi di Sassari, la cerimonia del ventennale dell’istituzione dell’Ufficio delle Dogane di Sassari.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Gavino Mariotti, del Sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, del Prefetto Paola Dessì, di Michele Pais, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Cristian Solinas, si alterneranno gli interventi del Direttore Generale ADM, Marcello Minenna, del Direttore Regionale per la Sardegna delle Accise, Dogane e Monopoli, Roberto Chiara e di Luca Cancelliere, Direttore dell’UD di Sassari.
L’evento sarà l’occasione per evidenziare le tappe del percorso evolutivo di ADM, nel corso degli anni, e focalizzarsi sull’attuale ruolo che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli svolge sul territorio, presidio di legalità e tutela della salute dei cittadini.
Lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del Made in Italy, attività di presidio e controllo sulle merci e viaggiatori per assicurare la regolarità dei traffici commerciali e la protezione della salute dei cittadini, costituiscono parte integrante delle attività che quotidianamente i Funzionari ADM svolgono nell’esercizio delle loro funzioni di controllo e vigilanza della riscossione dei tributi doganali, a tutela dell’erario unionale e nazionale.