Il mondo del lavoro, si sa, si evolve costantemente, chi è in cerca di un’occupazione deve dunque essere attento alle tendenze più recenti per qualificarsi e per potersi candidare con successo alle offerte più frequenti, e da questo punto di vista vi è una determinata figura che sta divenendo sempre più importante: quella del disegnatore meccanico.

Il disegnatore meccanico è un professionista estremamente moderno, un lavoratore che deve vantare delle “skills” tecniche di alto livello ma che, appunto, oggi ha delle possibilità davvero eccellenti di trovare una collocazione, dal momento che la domanda è attualmente elevatissima e molte aziende fanno fatica a reperire figure formate.

Anche in Sardegna non mancano affatto le offerte di lavoro riguardanti disegnatori meccanici.

Ma chi è il disegnatore meccanico? Di cosa deve occuparsi in azienda? Facciamo subito il punto.

Di cosa si occupa il disegnatore meccanico in azienda

Come noto, la tecnologia ha compiuto degli autentici passi da gigante negli ultimi anni, rivoluzionando sia il mondo della produzione che quello della progettazione.

Oggi la progettazione viene effettuata interamente in maniera digitale tramite degli strumenti digitali appositi, dunque soluzioni classiche quali i disegni cartacei sono ormai divenute del tutto obsolete.

I vantaggi di quanto detto sono innumerevoli: il lavoro è più efficiente, gli sprechi sono ridotti al minimo e soprattutto si può ottenere, nel prodotto finale, un livello di precisione ai massimi livelli, pressoché inimmaginabile in passato.

Lo strumento “del mestiere” è il software CAM

Al disegnatore meccanico, dunque, viene chiesto di saper padroneggiare in maniera impeccabile appositi strumenti, ovvero appunto software specifici per eseguire la progettazione digitale di prodotti di svariate tipologie, inclusi quelli che devono contraddistinguersi per una precisione più che millimetrica.

I programmi informatici utilizzati dai disegnatori meccanici sono i cosiddetti software CAM, acronimo di Computer Aided Manufacturing, che in lingua inglese significa “produzione assistita da computer”.

I software CAM possono rispondere ad esigenze molto diverse, variabili da industria a industria: tramite i cosiddetti software CAM 5, proposti da aziende specializzate come Tebis, le imprese possono occuparsi con successo della progettazione della cosiddetta fresatura a 5 assi, ma questo è solo un esempio, perché le varianti tecniche sono davvero innumerevoli.

Come divenire un disegnatore meccanico

A questo punto, dunque, ci si chiede: ma come si può diventare disegnatore meccanico? Qual è l’iter da seguire?

Per quel che riguarda i titoli di studio posseduti, le aziende non sembrano essere particolarmente rigorose: nella grande maggioranza degli annunci, infatti, si richiede un semplice diploma di scuola superiore, ovviamente non può che essere gradita una laurea ad indirizzo tecnico.

Ciò che più conta, per questa professione, è sicuramente l’abilità tecnica, l’effettiva capacità di utilizzare questi software e di potersi inserire in modo celere ed efficace nei processi dell’azienda, di conseguenza chi vuol intraprendere questa strada deve focalizzarsi su questo.

In che modo? Le strade perseguibili sono diverse: si può seguire un corso di formazione dedicato, ad esempio, oppure si può vivere un periodo di stage formativo in azienda.

Di norma, comunque, le aziende interessate ad assumere prevedono un minimo di formazione per le nuove risorse, dunque ciò che conta è avere quantomeno delle competenze “di base” su cui poter costruire.