Le classifiche ci incuriosiscono e appassionano, perché ci permettono di dare ordine a una massa che rischia di essere caotica: in questo periodo, tra le più lette ci sono senz’altro quelle che prendono in esame gli pneumatici estivi, i prodotti che accompagnano i nostri spostamenti in auto almeno fino al prossimo autunno, quando torneranno le ordinanze alla circolazione che riguardano anche la nostra regione.

Un riferimento per la scelta delle nuove gomme

La scelta di un nuovo treno di gomme può effettivamente diventare caotica, vista la varietà di opzioni che il mercato mette a disposizione degli automobilisti: solo su Euroimport Pneumatici, uno dei principali siti e-Commerce italiani, ci sono ad esempio in vendita modelli di gomme auto di 150 marchi, con migliaia di referenze.

Ecco perché le classifiche stilate dalle riviste di settore possono rappresentare un valido supporto informativo, consentendo di avere le giuste indicazioni per orientarsi su un prodotto anziché su un altro grazie al lavoro svolto dai tester, che mettono “sotto torchio” le gomme per evidenziarne gli effettivi pregi e gli eventuali difetti.

Il test di Tyre Reviews sulle gomme estive 2021

L’ultima pubblicazione in tal senso arriva su Tyre Reviews, il sito indipendente di recensioni gomme numero uno al mondo, che ha preso in considerazione 14 tra i migliori pneumatici estivi ad alte prestazioni nella diffusa misura 225/40 R18. Gli esperti hanno verificato le performance di queste gomme (montate sul veicolo di prova, una Volkswagen Golf GTI) in prove che hanno testato l’handling su asciutto e bagnato, la capacità di frenata su asciutto e bagnato, la resistenza all’aquaplaning, i livelli di rumore e la resistenza al rotolamento.

I modelli presi in esame sono stati Altenzo Sports Comforter +, Avon ZV7, Bridgestone Potenza Sport, Continental Premium Contact 6, Falken Azenis FK510, GT Radial SportActive 2, Hankook Ventus S1 evo 3, Nokian PowerProof, Pirelli P Zero PZ4, Vredestein Ultrac Vorti+. Inoltre, fattore che ha reso ancora più interessante il confronto, Tyre Reviews ha deciso anche di mettere alla prova due diversi della stessa casa produttrice, in versione UHP e UUHP, nel caso specifico Michelin (Pilot Sport 4 e Pilot Sport 4S) e Goodyear (Eagle F1 Asymmetric 5 e F1 SuperSport).

I risultati delle prove

Prima di guardare la classifica stilata dagli esperti di recensioni, è interessante analizzare le performance del migliore e del peggiore pneumatico in ognuna delle singole prove di cui si è composto il test.

Nella frenata su fondo asciutto, il top è stato il Michelin Pilot Sport 4 S con uno spazio di 33.18 metri, mentre il peggiore del lotto è stato il modello Altenzo Sports Comforter +, che ha impiegato 39.08 metri (circa 6 metri di differenza). Nella frenata sul bagnato vince Hankook Ventus S1 evo 3, a cui servono solo 30.67 metri, mentre l’altro lato della medaglia è Altenzo Sports Comforter +, che necessita di oltre 10 metri in più (41.06).

Nell’handling su asciutto, il migliore è Goodyear Eagle F1 SuperSport, con risposta di 93.92 secondi; peggiore (di nuovo), Altenzo Sports Comforter +, con 97.97 secondi; nell’handling su bagnato si distingue il Michelin Pilot Sport 4 (64.46 secondi), mentre Altenzo Sports Comforter + è ancora il peggiore con 69.00 secondi.

Le prove per l’aquaplaning danno lo stesso esito: sia in quella di resistenza su rettilineo che nelle curve vince la gomma GT-Radial SportActive 2 (rispettivamente con 80.9 Km/H e 2.4 m/sec2), mentre in ultima posizione si trova ancora il modello Altenzo Sports Comforter + (con 68.7 Km/H e 1.7 m/sec2).

Gli pneumatici GT-Radial SportActive 2 si classificano primi anche nel test sul rumore, con un livello di 69.5 dB, mentre il prodotto più rumoroso sono i Continental Premium Contact 6, con 73.5 dB.

La resistenza al rotolamento fornisce (dopo tante batoste!) un motivo di vanto agli pneumatici Altenzo Sports Comforter +, che sono primi con 7.05 kg / t, mentre in ultima posizione troviamo i Goodyear Eagle F1 SuperSport (9.68 kg / t).

Non sorprende troppo, infine, leggere i risultati della graduatoria basata sul prezzo medio: le gomme Altenzo Sports Comforter + sono le più economiche (46.22), mentre le Michelin Pilot Sport 4 S sono le più care (95.5).

Il miglior estivo del 2021

A corredo di questi dati, l’articolo fornisce quindi un approfondimento per capire davvero la classifica dei migliori pneumatici estivi del 2021.

Il titolo di prodotto dell’anno va alle gomme Michelin Pilot Sport 4, che si rivelano eccellenti su tutti i fronti quasi senza difetti, se non una resistenza al rotolamento di livello solamente medio e in una guida che non offre “la sensazione più sportiva dei pneumatici UHP”.

Tra i promossi anche i Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (eletti vincitori del test a pari merito), nonostante un rumore esterno che resta nella media, e i Michelin Pilot Sport 4 S, che pagano un handling non così dinamico (come gli altri due pneumatici UUHP in questo test).

Inevitabile l’ultimo posto per le gomme Altenzo Sports Comforter +, a cui non bastano le buone performance nella resistenza al rotolamento e nella silenziosità per convincere i tester.