L’Arte incontra la Natura, questo è il titolo della rassegna teatrale e culturale promossa dall’Associazione Culturale Scuola d’Arte La Volpe Bianca di Sassari in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte e la Cooperativa Exploralghero.

Il programma è finanziato dalla Camera di Commercio di Sassari grazie al bando Salude e Trigu 2024, un unico calendario di eventi spalmati tra Luglio e Settembre dove l’arte incontra appunto la natura attraverso un mix di esperienze artistiche e visite guidate all’aperto. Qui gli spettacolari ambienti naturali fungono da sfondo scenografico e supporto degli eventi teatrali proposti.

Primo appuntamento sabato 13 Luglio alle ore 18:30 con I Misteri della Notte, una fiaba teatrale notturna, un racconto senza tempo sospeso tra sogno e realtà, sviluppato all’interno della foresta demaniale Le Prigionette in compagnia di misteriosi personaggi e fantastiche visioni.

Sono previste tre repliche tra Agosto e Settembre.

Si prosegue con lo spettacolo Sogni di Libertà in scena al 30 Luglio presso il Museo della Memoria Carceraria Giuseppe Tomasiello di Casa Gioiosa a Tramariglio.

A partire dalle ore 20:00 il pubblico verrà accompagnato in una visita itinerante alla scoperta del carcere e dei personaggi che lo hanno abitato fino agli anni 60.

Il programma prosegue con lo spettacolo Il Bosco sotto le Stelle in scena domenica 21 Luglio alle ore 21:30 presso il comprensorio forestale de Le Prigionette con protagonisti i bambini che attraverso una didattica immaginaria ed esperienziale porteranno il pubblico alla scoperta dei segreti e dei misteri del bosco.

Ad arricchire il programma il 18 Agosto dalle ore 10:30 alle 18:30 presso l Le Prigionette si terrà l’evento dal titolo Scusorgius e gli animali e le creature fantastiche di Sardegna, progetto di Storytelling e Role Play promosso dall’associazione Il Colombre, narrazione e gioco di ruolo alla scoperta dei riti, miti e leggende della tradizione sarda: “non c’è bisogno di andare a Londra per entrare in una scuola di magia e stregoneria”.

(Per informazioni sugli spettacoli contattare: 331 3400862

(Per informazioni su Scusorgius contattare: 351 5616082)

Grazie al partenariato con diversi operatori culturali il Parco di Porto Conte porta avanti importanti azioni di valorizzazione dell’Ecomuseo del Parco di Porto Conte composto sostanzialmente da due tipi di fruizione: una di tipo “statico”, garantita dagli attrattori culturali e naturali visitabili in forma continuativa tutto l’anno, e l’altra di tipo “dinamico” connessa  all’insieme degli eventi culturali, musicali, letterari promossi all’interno dei diversi siti e location naturali.

Il programma riferito al calendario eventi ” Emozioni di primavera in Riviera – annualità 2024″ sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo e alla Cultura. è scaricabile dal sito web del Parco all’indirizzo email www.algheroparks.it