Cagliari. Trasferire le nozioni apprese lungo il proprio percorso formativo in un progetto concreto, legato al territorio e reale: è questo l’obiettivo che si pone il Progetto Ichnusa, l’iniziativa che “vive” nell’ambito del corso di Marketing nella Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari, in collaborazione con lo storico birrificio di Assemini. Il progetto, giunto ormai alla sua 14ª edizione, mira a premiare i giovani talenti in ambito marketing e comunicazione.

Oltre 700 studenti hanno partecipato al progetto nel corso degli ultimi 13 anni, e quest’anno l’entusiasmo non è stato da meno. Le iscrizioni hanno visto la partecipazione di numerosi studenti e studentesse del triennio e delle magistrali di diversi corsi di laurea. Il motivo di tanto interesse da parte dei giovani sardi? La possibilità per chi sarà riuscito a distinguersi, di essere selezionato per effettuare uno stage retribuito di sei mesi in Ichnusa, passando quindi “dall’altra parte della barricata” e avvicinandosi così al mondo del lavoro.

A vincere il Progetto Ichnusa 2024 sono stati, per la prima volta, 4 gruppi di lavoro, con due team classificati in ex equo al terzo posto. Il primo posto se lo sono aggiudicato Riccardo Pichiri, Veronica Melis e Davide Corrias che hanno presentato il progetto “Ichnusa Ispira”. Sul secondo gradino del podio il progetto “Ichnusa next gen” proposto da Giulia Olivari, Antonio Massimo Porcu e Samuele Ambu. Infine, a pari merito hanno vinto i progetti “Contest fotografico e videografico Ichnusa” e “Ichnusa Fest” presentati rispettivamente da Lara Sciola, Carlo Cherchi e Sabrina Tagliamonti e da Nicole Collu e Sara Schirru. È proprio tra questi giovani e a seguito di una selezione fatta con un esperto in Risorse Umane, che verrà poi identificata anche la persona più idonea a fare lo stage.

In questi mesi, i ragazzi che hanno vinto, così come tutti i partecipanti, hanno avuto la possibilità di approfondire nozioni di branding e comunicazione. Lo hanno fatto nel corso di 2 giornate di seminario che durante le quali alcuni membri dello staff Ichnusa hanno presentato il birrificio, raccontato il percorso fatto sul riposizionamento di marca e di prodotto, fino al legame con il territorio. Ma lo hanno fatto anche nel percorso di preparazione del progetto che sono stati chiamati a realizzare. Ai ragazzi, infatti, è stato infatti chiesto di proporre un progetto di studi concreto da mettere in pratica sul territorio sardo e che risponde a criteri quali: coerenza, innovazione, realizzabilità, raccolta dei dati e capacità espositiva e comunicativa.

Studenti e studentesse, infatti, divisi in gruppo, hanno avuto tempo fino all’11 aprile per presentare il loro progetto. Tra tutti quelli inviati, sono stati premiati i tre migliori che hanno proposto idee innovative per Ichnusa e che hanno saputo valorizzare il rapporto del birrificio con l’isola.

“Personalmente sono molto orgoglioso di questo rapporto con Ichnusa perché offrire agli studenti la possibilità di cimentarsi in un progetto nel quale contano creatività, capacità di lavorare in gruppo, sana competizione con altri colleghi, è una opportunità unica per approcciarsi al mondo del lavoro. La possibilità poi di vedere i loro progetti “valutati” sia dallo staff dell’impresa che dal gruppo di docenti con cui ho l’onore di condividere questa esperienza, è per loro una occasione unica per capire le eventuali ingenuità sempre possibili in una competizione come questa. Tanto è vero che poi io a lezione recupero questi aspetti e li uso peer spiegare quali errori hanno eventualmente compiuto” ha dichiarato Giuseppe Melis, docente di marketing operativo all’Università di Cagliari e referente storico del seminario-concorso.

“Il legame con la Sardegna è il cuore della nostra identità: i suoi valori, la sua storia, le sue tradizioni sono fonte di ispirazione per tutto il birrificio. Sentiamo di essere accomunati da un profondo senso di appartenenza a quest’isola e attività come il Progetto Ichnusa – che nascono anche dalla collaborazione con un’università che rappresenta un’eccellenza in Sardegna – sono un esempio del nostro impegno per valorizzarne i talenti e offrire un futuro migliore alle nuove generazioni sarde. Lo facciamo da 14 anni e ogni anno restiamo sorpresi davanti alla curiosità, alla determinazione e alla voglia di valorizzare il proprio territorio mostrati da ciascun partecipante. Per noi, si tratta di essere parte dell’esperienza formativa, per loro di un’opportunità unica nel suo genere per entrare nel mondo del lavoro” – ha dichiarato Michela Filippi, Responsabile Marketing Ichnusa.

Il Progetto Ichnusa nel 2024 ha interessato le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea in Economia e Gestione Aziendale, Economia e Finanza, Economia Manageriale, Scienze economiche, Data Science, Business Analytics e Innovazione, Scienze della Comunicazione, Filosofia e teorie della comunicazione, Lingua e Traduzione, Scienze Politiche, Innovazione Sociale e Comunicazione.